Startup Weekend Milano: ecco i Mentor che aiuteranno le startup durante il weekend!

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato la giuria di Startup Weekend @ Tag Milan, ma oggi non possiamo non citare i nostri coach che durante le 54 ore della manifestazione daranno consigli e dritte  a tutti i partecipanti, si tratta di  7 personalità che quotidianamente lavorano e si misurano con il mondo delle startup e del digitale, oggi vogliamo presentarvele…

Matteo Penzo, si occupa da oltre 3 lustri di management ed innovazione in ambito tecnologico, è Founder e Ceo di Frontiers of Interactions, la conferenza unica nel suo genere che consiste in una una serie di incontri tra un pubblico selezionassimo e d innovatori di caratura mondiale, nata nel 2005, per volontà di Matteo Penzo e Leandro Agrò, e che per 3 anni ha visto l’Università Bicocca come suo incubatore; nel 2009 la conferenza si è costituita in azienda mantenendo il focus sul concetto di occuparsi della cultura della progettazione dei media digitali. Matteo è Technology Director di Frog, una agency fondata nel 1969 con 13 sedi sparse per i 5 continenti, che collabora con aziende leader a livello mondiale (tra cui Disney, Microsoft, HP) e che vanta un team con oltre 1000 progettisti, strateghi ed ingegneri software. Matteo ha inoltre ideato il blog Lineagialla ed è mentor per SeedStartup.

Emil Abirascid, giornalista si occupa di innovazione che si fa impresa. È direttore di Innov’azione, bimestrale edito dal Polo Tecnologico di Navacchio, voce dell’ecosistema dell’innovazione italiana. È ideatore e autore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione sostenuto da Intesa Sanpaolo con la Start Up Initiative ed Eurodesk e da altri partner. È curatore di Percorsi dell’innovazione, l’area dedicata alle startup innovative che si sviluppa in seno a Smau (percorsi.smau.it), la principale fiera tecnologica nazionale. Scrive di innovazione e imprese innovative su Il Sole 24Ore, sull’edizione italiana di Wired, è curatore di StartupDigest Italy e partecipa regolarmente a incontri, convegni, conferenze dedicate all’ecosistema dell’innovazione.

Andrea Baldini, lavora presso Earlybird Venture Capital, la società fondata nel 1997 leader tra gli investitori europei nell’ambito di innovazione e tecnologia, dal 2011 ha aperto i battenti anche in Italia affidando ad Andrea il ruolo di Principal per la selezione di startup candidate e per fundraising e New Business Creation presso Trento RISE, nata nel dicembre 2010 con l’obiettivo di creare una “economia della conoscenza” competitiva e attenta alla qualità della vita dei cittadini per fare del Trentino un polo di eccellenza nella ricerca, nell’innovazione e nell’alta formazione in ICT. Andrea, dopo gli studi di Ingegneria Informatica in Italia, si è laureato anche a Chicago e dal 2004 al 2012 ha lavorato per Cisco in California, coprendo diversi ruoli sia tecnici che manageriali (oltre ad una formazione tecnica si è infatti specializzato anche con un MBA in economia).

Massimo Sgrelli, laureato in Scienze dell’Informazione lavora su Internet sin dal 1991. Ha lavorato per Telecom Italia e per Fininvest. Co-founder e managing partner di Wave Group, un’azienda di IT Consulting e Outsouring bresciana che è arrivata ad avere oltre 1000 tra dipendenti e collaboratori e di Frontiers of Interaction, il principale evento internazionale di innovazione in Italia. Lavora quotidianamente con le startup come advisor (Pick1), riflette e scrive su di loro nel suo blog Smartup e di tanto in tanto, investe su alcune come angel (vedi Mashape e Timbuktu Labs). Conosce bene e respira a distanza l’aria della Silicon Valley, sperando di averne presto una sotto casa!

 

David Casalini, per anni è stato Responsabile di Progettazione e Sviluppo Web e Mobile per prodotti editoriali RCS e Condé Nast Italia. Inoltre ha curato servizi a valore aggiunto per la multinazionale italiana Buongiorno. Tra i suoi progetti ci sono superEva, Dada.net, beemood, hellotxt, Vogue, matrimonio perfetto, Vanity Fair, Glamour personal shopper e Wired. Co-founfer di RnD Lab, una società di consulenza strategica che si pone come partner di aziende e brand per progetti di comunicazione nel mondo della innovazione. Executive team member e CTO di Wikitalia, un’associazione formata da un gruppo di cittadini convinti che Internet possa abilitare nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini, che intende costruire spazi per la collaborazione costruttiva.

 

Giorgio Baresi, Principal Designer a Milano presso Frog, una agency fondata nel 1969 con 13 sedi sparse per i 5 continenti, che collabora con aziende leader a livello mondiale (tra cui Disney, Microsoft, HP) e che vanta un team con oltre 1000 progettisti, strateghi ed ingegneri software.

 

 

Alessandro Rimassa, Direttore del Centro Ricerche di IED, si occupa di progetti per aziende a cavallo tra moda, design e comunicazione, di alta formazione per aziende e per le scuole IED, di ricerca culturale e sociale, il tutto con focus sull’innovazione nei processi e nelle metodologie di progettazione. Ha lavorato nel gruppo Hearst, già Hachette, dove ha coordinato la redazione del mensile maschile Riders. La sua carriera si è sviluppata nella cura e nella gestione di progetti e team editoriali e di comunicazione, lavorando sia come giornalista sia come manager e producer. È stato caporedattore della redazione news di Mtv, giornalista e autore per diverse testaste e canali televisivi e ha pubblicato tre libri: Generazione Mille Euro (Rizzoli, 2006), tradotto in sette Paesi e da cui è stato tratto l’omonimo film, Jobbing (Sperling&Kupfer, 2009), e Berlino Sono Io (Sonzogno, 2010).

Sono veramente pochi ormai i posti disponibili, quindi affrettatevi, perchè domani potrebbe essere troppo tardi! Iscrivetevi subito…

0 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!