Entra in Talent Garden
it

Pionieri in Silicon Valley: il mix tra innovazione, Università e impresa ha funzionato

ace-mill

Pionieri in Silicon Valley: il mix tra innovazione, Università e impresa ha funzionato
6 studenti dell’Università di Torino partiranno per la Silicon Valley con il contributo del Dipartimento di Informatica, delle imprese e di persone comuni.

Ce l’hanno fatta! Dovevano essere 4 e invece saranno 6 gli studenti che hanno partecipato alla selezione del Silicon Valley Study Tour 2014, che vedranno finalmente realizzato un sogno: partiranno alla volta di San Francisco per imparare, conoscere, provare ciò che accade in Silicon Valley, nel “Posto Magico dell’Informatica”, l’area della California a due passi da San Francisco in cui nascono ogni giorno molte delle innovazioni che stanno trasformando il mondo in qualcosa che neanche immaginiamo ancora.
Da qui è nato il progetto del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino “Pionieri in Silicon Valley” per integrare teoria e pratica con un’esperienza in Silicon Valley: un mix fra Università, innovazione e impresa.

“Questo legame ormai stabile e consolidato con le università e le imprese della Silicon Valley rappresenta una grande opportunità per i nostri studenti” -afferma la professoressa Susanna Donatelli, Presidente del corso di studi in Informatica- “per imparare, conoscere, confrontare la teoria con la pratica e ritornare in Italia con una mentalità più aperta e innovativa.”
Pionieri in Silicon Valley è stato finanziato in maniera altrettanto innovativa: attraverso il crowdfunding si è data a tutti l’opportunità di supportare il progetto, condividendone non solo gli obiettivi ma anche i costi!

Il buon esito dell’iniziativa –dimostrato dal superamento del finanziamento richiesto- ha provato la forte volontà di Università e impresa di collaborare, catalizzando i propri sforzi su progetti concreti.
“Una grande prova di come si può far sistema coinvolgendo non solo le istituzioni e le imprese, ma anche docenti e studenti che hanno contribuito anche con piccole somme al superamento dei diecimila euro che intendevamo raccogliere” afferma il direttore del dipartimento di Informatica di Torino Luca Console.

Grazie a realtà consolidate come TOSETTI VALUE, main sponsor dell’iniziativa, ACEMILL e CHIQUADRO, aziende di digital marketing e IT al di fuori del territorio piemontese, grazie a realtà consolidate nel mondo del mobile Payment come MOVINCOM SERVIZI, a start-up come HORUS TECHNOLOGY e 2MANYKIDS, fino ad arrivare a realtà oltre oceano come la californiana MOBILEIRON, appena quotata al Nasdaq, il sogno di 6 giovani studenti verrà realizzato!

“L’incontro tra le eccellenze in discipline diverse è uno straordinario motore di crescita e arricchimento” afferma Dario Tosetti, Presidente e Amministratore Delegato della Tosetti Value e MAIN SPONSOR di Pionieri in Silicon Valley, cogliendo in pieno il senso di quest’iniziativa e del percorso più ampio che l’Università di Torino ha intrapreso anche con altri progetti di più lunga durata, come la creazione dell’ICxT, un centro interdipartimentale che riunisce le competenze di economisti, sociologi, psicologi, informatici e aziende e che si occuperà di innovazione e tecnologia per il rilancio del territorio attraverso, per esempio, alla sperimentazione sull’Internet of Things (IOT).

CHI SONO I FINANZIATORI:
TOSETTI VALUE – MAIN SPONSOR
Fondata nel 1997, Tosetti Value è uno dei principali Multi-Family Office e SIM di consulenza in Europa che offre ai suoi clienti servizi di consulenza nell’ambito finanziario. È una società indipendente composta da un team di 23 risorse, dotata di un ufficio studi interno per l’analisi dei prodotti finanziari.
Le sue caratteristiche di base sono: indipendenza, assenza di conflitti d’interesse, elevata qualità del servizio, con l’obiettivo di proteggere, valorizzare e tramandare il patrimonio finanziario e culturale delle famiglie.
ACE MILL – Sponsor Guru

AceMill è una Digital & Interactive Agency in grado di coprire a tutto tondo le esigenze dei Clienti nell’ambito Digital & Interactive, attraverso le proprie Business Unit. Con il termine Digital & Interactive si intende ciò che è legato al mondo del web, del social e del mobile; tutto ciò che permette alle Aziende Clienti di essere visibili on-line e di comunicare verso i propri stakeholder in modo globale. AceMill attraverso le proprie Business Unit, focalizzate su specifiche Line of Business, è in grado di affrontare qualunque progetto Digital & Interactive partendo dalla Consulenza Strategica fino ad arrivare all’integrazione con i sistemi legacy del Cliente.

2MANYKIDS – Sponsor Evangelist
2MANYKIDS The birthday, name and gift reminder! E’ un’APP che consente a chiunque di ricordarsi i compleanni, i nomi e i regali fatti a tutti i bambini di amici e familiari. Quante volte hai dimenticato il nome del figlio del tuo capo, o quanti anni ha tuo nipote? O il regalo che hai fatto l’anno scorso alla figlia del tuo migliore amico? Troppe volte.
2ManyKids è stato creato per questo. Ci sono troppi bambini da tenere a mente, ora sarete in grado di ricordare tutte le informazioni di cui avete bisogno: i loro nomi, le loro età, i loro compleanni e che regalo avete comprato l’anno scorso, così non rischiate più di fare due volte lo stesso dono o brutte figure.

MOVINCOM SERVIZI – Sponsor Evangelist
Movincom è un consorzio con sede Torinese, che raggruppa e rappresenta realtà commerciali, aziende ed enti interessati ad attivarsi sul fronte del pagamento di beni e servizi tramite telefono cellulare. Movincom ha sviluppato uno standard per i pagamenti via mobile, che permette a tutte le aziende aderenti al Consorzio di ricevere pagamenti effettuati da telefono cellulare, dispositivo “mobile” per eccellenza. Un sistema che semplifica il processo di scelta e acquisto soprattutto per i clienti, grazie ad applicazioni e a lettori di codici bidimensionali, che rendono più agevoli gli acquisti via cellulare.

Altri Sponsor:
CHIQUADRO – Sponsor Hubber
Chiquadro Informatica è nata con un’idea precisa: strutturarsi come il reparto IT di un’azienda manifatturiera. Un reparto IT che ha l’ambizione di essere una fonte di vantaggio competitivo per la propria azienda. Le aspettative di un’azienda che si rivolge a Chiquadro Informatica sono: trovare competenze in grado di creare valore aggiunto, trovare competenze complementari a quelle che ha già al proprio interno e disponibilità a collaborare con esse e variabilizzare i costi. Seguendo il paradigma del reparto IT interno, l’offerta di Chiquadro Informatica si articola in tre sezioni: supporto alla direzione sistemi informativi, conduzione dei sistemi informativi e realizzazione di soluzioni software dipartimentali.

HORUS TECHNOLOGY
Horus Technology è la start-up genovese che realizza Horus, un dispositivo volto a migliorare la qualità della vita di persone ipovedenti o non vedenti attraverso due telecamere e un auricolare ad esso collegato. La mission di Horus Technology è la creazione di un prodotto che migliorerà la vita di milioni di persone rendendo azioni quotidiane più facili e naturali, attraverso la tecnologia.
Un po’ di numeri:
1° CROWDFUNDING IN AMBITO UNIVERSITARIO PER FINANZIARE UN’ATTIVITÀ DI STUDENTI, AZIENDE E UNIVERSITA’
5 conferenze e 10 relatori del mondo dell’innovazione
120 partecipanti in aula, 12 classificati e 6 SELEZIONATI
40 giorni di finanziamento
12 video, oltre 40 interviste, centinaia di e-mail e telefonate
44 FINANZIATORI
10.000 Euro richiesti e 12.630 EURO RACCOLTI!

Pionieri in Silicon Valley in dettaglio. 


Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…