Entra in Talent Garden
it

Un weekend per reinventare il modo del cibo e del vino!

sw

Un weekend per reinventare il modo del cibo e del vino!

Dal 18 al 20 settembre si è tenuto presso Talent Garden Milano l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS), in collaborazione con Talent Garden, IBM Italia e Codemotion e patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Con l’imminente chiusura di Expo e in occasione della celebrazione dei 50 anni dalla sua fondazione, l’AIS ha organizzato un weekend per innovare il mondo del vino e del cibo in Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di ripensare l’esperienza nell’ambito enologico ed enogastronomico, con l’utilizzo delle nuove tecnologie come IBM Bluemix e grazie agli open data forniti da AIS e dall’AgID.

Sono state 54 ore intense dove sviluppatori, designer, esperti di marketing e appassionati del web, hanno formato 7 team e dato sfogo alla loro creatività, mettendo in campo tutte le loro energie per realizzare le migliori idee di business in ambito enogastronomico.

Un’occasione di formazione, networking, sviluppo e team building, durante le quale i team hanno avuto modo di confrontarsi con 15 mentor d’eccezione tra cui startupper, affermati professionisti e imprenditori del settore wine & food, che hanno supportato i partecipanti nello sviluppo delle idee presentate. Durante il weekend, i team hanno anche potuto ascoltare le testimonianze di MailUp e degli organizzatori del corso di Wine Design del PoliDesign.

Al termine del weekend, una giuria composta da investitori ed esperti del settore ha premiato le idee più innovative. Al terzo posto Emploier, una piattaforma di recruiting per far incontrare ristoratori e personale occasionale. Il secondo posto è andato ad EnoPro, app che permette di prenotare degustazioni in cantine con la presenza di un sommelier. Menzione speciale per il progetto Moviescape che vuole unire l’esperienza culturale e cinematografica a quella culinaria per i turisti. Il progetto vincitore è Vino Perfetto, la piattaforma web che permette ad ogni ristoratore di inserire i piatti del proprio locale e, grazie ad un algoritmo, li aiuta ad associare il vino migliore. Grazie a questa piattaforma, sviluppata con la tecnologia IBM Bluemix, ogni ristoratore potrà migliorare l’esperienza dei propri clienti grazie all’abbinamento cibo-vino.

I vincitori avranno la possibilità di continuare a realizzare la propria idea all’interno degli spazi di Talent Garden. Potranno volare a Berlino per partecipare allo Startup Europe Summit 2016 e riceveranno premi offerti dai partner di questa speciale edizione di Startup Weekend tra cui MailUp, Zomato, Wanderio, Wine Design e Elmec. I 3 team vincitori si sono portati a casa, inoltre, alcune bottiglie di vino molto pregiato offerte dallo sponsor Berlucchi.

A conclusione dell’iniziativa l’Associazione Italiana Sommelier ha offerto una degustazione di vini, grazie allo sponsor Nuovo Mondo Vini… un’ottima occasione per brindare tutti insieme al successo di queste 54 ore di pura energia!

Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…